MASSIMO DEMELAS: NUOVI POSTER PROGETTO “STRONG” – APERITIVO CREATIVO – 22 FEBBRAIO 2014 – ORE 18:00 presso VISIO BAR VIA ERNESTO BREDA 44 MILANO

Oggi ho fatto stampare 5 nuovi poster. 5 soggetti fotografati questa estate a Nuoro, durante la sfilata delle maschere tradizionali sarde. 5 sensazioni diverse, 5 emozioni, 5 sacrifici, 5 sogni, 5 speranze, 5 frustrazioni, 5 dubbi, 5 notti insonni, 5 lacrime, 5 ansie, 5 risate, 5 parole, 5 mondi.

Con la fotografia cerco di scavare la terra. Con le mani, a mani nude. Cerco di scalfire quello che esiste. Cerco soprattutto di divertirmi. Cerco, detto tra noi, di continuare a vivere. Cerco di inseguire l’ultimo respiro, l’ultimo battito della farfalla, l’ultimo volo. Inseguo questo. Inseguo l’ultimo, quello che non c’è, quello che non si vede. E lo incupisco, lo rattristo. Ma è impossibile rattristare la forza e l’energia dello sguardo. La sensazione di libertà dettata dal zig zag dell’occhio. Fermo, l’occhio è fermo, aspetta di essere visto, catturato. Sguardo catturato, bistrattato, incollato sulla carta, sullo schermo.

Bene, questi poster sono il frutto di tutto questo. Sono il frutto del caos di questa estate, del caldo fresco di quella giornata di agosto. Sono il frutto del viaggio da Siniscola a Nuoro. Dal mare alla montagna. Per un giorno. Perché la cultura, quella arida, secca, granitica, forte, selvaggia. La cultura di legno, dura come la pietra. La cultura sensibile come la roccia. Se la prendi dal punto giusto, riesci a spaccarla, ad entrarci. A vedere l’immensa bellezza del bello. L’immensa bellezza della cultura. La poesia. Io ci provo, per adesso con le fotografia. Ogni mio tentativo è rivolto ad ammirare pian piano la cultura. E pian piano, con rispetto, in punta di piedi, senza disturbare, provare ad entrare. E godere dell’immensa bellezza della cultura.

Massimo Demelas

Progetto fotografico "Strong. La forza delle maschere sarde"

Progetto fotografico “Strong. La forza delle maschere sarde”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...