Giovedì 13 marzo ore 17:00 – Massimo Demelas al Teatro Dal Verme di Milano – Esposizione fotografica “Strong”

Ciò che è più importante non è la superficie, ma l’interno.
Ciò che è più importante non è la casa vista da fuori, ma la casa abitata dalle persone.
Ciò che è più importante non è il frutto, ma il suo cuore, la sua polpa.

Sono giunto al Teatro Dal Verme. Ho faticato per arrivare fino a qui.
Arrivo in questo posto unico dopo mille peripezie, dopo notti insonni, dopo mille pensieri.

Arrivo al Teatro Dal Verme di Milano con la mia mostra sulle maschere sarde, che da ottobre ha girato in lungo e in largo: Arte&Messaggio Milano, Auditorium di Vimodrone, Centro Tian Qi, Visio, Cinema Anteo.

Le maschere del Carnevale sardo sono qui, a pochi passi dal Duomo di Milano per raccontare chi sono, cosa faccio, i miei sentimenti.

Dietro ogni foto c’è un sogno, c’è un sacrificio, c’è sudore.

Dietro ogni foto ci sono gli sguardi increduli di chi non oserebbe mai buttarsi nel bel mezzo di una sfilata per scattare delle immagini.
Dietro ogni foto ci sono ore passate davanti al computer per rendere le fotografie cupe, scure, marcate.
Dietro ogni foto ci sono i biglietti da visita, i manifesti che ho realizzato, i testi di presentazione stampati, arrangiandomi con quello che ho in casa.
Dietro ogni foto ci sono gli articoli che ho scritto, quelli che mi hanno pubblicato, le interviste.
Dietro ogni foto c’è trovare il coraggio di chiedere, in maniera educata.
Dietro ogni foto c’è la mia faccia. Ci metto la faccia, ogni giorno. Su facebook, sul blog http://www.mudublog.wordpress.com, con le persone, con gli estranei.
Dietro ogni foto c’è il carrellino con la quale trascino la mostra da una parte all’altra di Milano.
Dietro ogni foto ci sono le corse in metropolitana.
Dietro ogni foto ci sono anni di studio, di libri letti, di centinaia di mostre visitate, di qualche viaggio.
Dietro ogni foto c’è la mia cultura, c’è Nuoro, c’è la cupezza e chiusura di un posto che ti abitua a sognare fin da subito.
Dietro ogni foto ci sono due anni di viaggi in treno all’alba.
Dietro ogni foto ci sono i soldi per fare la spesa, quelli per un’uscita occasionale, per un paio di scarpe quando capita.
Dietro ogni foto ci sono tante persone che si meravigliano di quello che faccio, perchè mi ricordano come incapace di domandare, chiedere, parlare.
Dietro ogni foto ci sono io, i miei sogni, i miei sacrifici.

Forse è questa la cosa più interessante. Non è importante tanto la foto in se, il suo impatto estetico. Quanto tutto quello che nasconde. Le mie foto devi saperle prendere dal punto giusto. Se ci riesci, scoprirai un mondo. Il mio.

Vi aspetto
Giovedì 13 marzo 2014 – ore 17:00
Visita guidata “Strong. La forza delle maschere sarde” di Massimo Demelas
Teatro Dal Verme – Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano

Incontro "Strong" - Massimo Demelas - Teatro Dal Verme

Incontro “Strong” – Massimo Demelas – Teatro Dal Verme

Rispondi

