Giornata da Reporter del Fuorisalone di Milano

Il Fuorisalone è una grandissimo evento legato al mondo del design che coinvolge Milano per una settimana.

Il Fuorisalone è un insieme di eventi collaterali al Salone del Mobile di Milano che si svolge in un luogo ben preciso, Milano Rho Fiera.

Questa manifestazione, Salone del Mobile + Fuorisalone, richiama ogni anno circa 300.000 persone da 160 paesi del mondo.

In pochi giorni quindi, abbiamo una grandissima concentrazione di persone, traffico, attvità, scambi, interazioni.

Per Milano (ma anche per tutta l’Italia) è forse una delle settimane più importanti.

C’è quindi la necessità di raccontare questo fermento culturale ed economico.

Ogni anni da circa 15 anni, Fuorisalone.it seleziona dei reporter per documentare gli angoli di Milano che ospitano designer, showroom, party, presentazioni, sponsorizzazioni.

Io, per il secondo anno consecutivo, sono stato selezionato in qualità di “e-reporter“. Perchè “e-reporter”? Perchè oltre a raccontare con le fotografie scattate con la macchina fotografica, c’è la possibilità di sfruttare tutti gli strumenti “social” che il web 2.0 ci mette a disposizione: Instagram su tutti, ma ovviamente anche Facebook e Twitter.

Com’è la giornata tipo di un’e-reporter?

Scelta un’area del Fuorisalone da raccontare (Brera, Tortona, Statale, Ventura/Lambrate, Porta Venezia, Sarpi) si inizia il proprio percorso. Solitamente intorno alle 14. Spesso i reporter si muovono in gruppo. Nel mio caso, lavoro con un team di due/tre persone. Arrivati sul luogo, si parte con i primi scatti. Ogni immagine deve essere collegata ad uno stand/nome/brand specifico. È quindi necessario segnare su un quaderno tutti i dati, perchè una volta terminato il lavoro, le fotografie saranno caricate sul sito Fuorisalone.it e saranno “taggate” con il luogo specifico, l’evento specifico, il nome specifico che rappresentano.

Solitamente scatto dalle 200 alle 300 fotografie (che una volta postprodotte e quindi “sviluppate” e selezionate si tradurranno nel numero di 90/100 immagini).

Tra scatti fatti con la reflex e foto di Instagram (con relativi hashtag/etichette che identificano luogo, spazio, brand) si arriva fino alle 20 circa. In queste ore si cammina molto, ci si immerge totalmente nella realtà del Fuorisalone, si respirano i colori, le sensazioni, i nuovi trend. Si vive completamente il Fuorisalone e quindi tutto il mondo internazionale che giunge a Milano dall’8 al 13 aprile.

Una volta terminato il lavoro di documentazione, si torna a casa.

A questo punto ci sono due alternative: prepari la cena oppure inizi a scaricare le fotografie.

Io in questi giorni solitamente ordino una pizza.

Accendo il computer, collego la macchina e inizio con il download delle immagini.

Le immagini che realizzo sono ad alta definizione, quindi molto pesanti, quindi richiedono un po’ di tempo per essere scaricate.

Poi, c’è la fase detta di “post-produzione” che equivale all’incirca allo sviluppo che si faceva delle pellicole.

Questa fase richiede 2 ore circa. Una volta lavorate, bisogna selezionare le immagini migliori e raggrupparle in specifiche cartelle.

Successivamente abbiamo la fase dell’upload, del caricamento, sul sito fuorisalone.it. In questo spazio ogni immagine deve essere taggata/etichettata in un determinato evento/spazio/brand/zona in modo che chi cercherà “evento zona Brera” troverà le immagini ad esso correlate.

Tra una cosa e l’altra si fa sempre mezzanotte/una del mattino. A quel punto, forse è meglio spegnere il computer.

Domani è un altro giorno.

Massimo Demelas
http://www.massimodemelas.wordpress.com

FuoriSalone 2014 - Milano 8/13 aprile 2014

FuoriSalone 2014 – Milano 8/13 aprile 2014

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