Mostra fotografica di Ferdinando Longhi “Sardegna anni ’70” – Dal 29 maggio al 20 giugno presso lo Spazio Raw di Milano

Il 28 maggio ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Ferdinando LonghiSardegna anni ’70 – Genti di Torpè e dintorni” presso la Galleria Spazio Raw in Corso di Porta Ticinese 69 a Milano (www.spazioraw.it).

L’esposizione di Ferdinando Longhi, in calendario al PhotoFestival di Milano, rappresenta un momento unico per conoscere più da vicino la realtà della Sardegna e del paese di Torpè durante gli anni ’70.

Lontana dai luoghi comuni, dallo stereotipo del mare cristallino e del sole a portata di turista, questa mostra rappresenta un ponte solido sulla quale far viaggiare idee ed emozioni, ricordi e sogni, passato e curiosità nel futuro.

Gli anni ’70 in Sardegna e, forse, anche il decennio prima, sono altra cosa rispetto al resto d’Italia.

Un terra in bilico tra la necessità di rinnovamento e la forza delle tradizioni. Una bilancia spesso incline a dare maggiore confidenza alle spinte moderniste dei tempi, che in qualche modo, dopo diversi industriosi fallimenti, hanno chiarito una volta per tutte il senso di appartenenza dei sardi, le loro radici, la loro visione del futuro.

Un futuro dipinto a tinte nette, vivaci, ben delineate. Così è la Sardegna, delineata e delimitata. Non c’è la mezza misura, non c’è il forse, non c’è il dubbio.

A fare da guardiano a questa incredibile tempesta di arte e società, il vento. Il vento è il padrone assoluto della Sardegna. E sempre il vento ha plasmato il cuore e il cervello dei sardi sempre pronti ad una gloriosa ospitalità anche per lo straniero che viene da lontano.

Ferdinando Longhi ha impresso nella sua pellicola della vita, 10 anni di Sardegna, 10 lunghi attimi di sorrisi, feste, equilibri di Torpè.

Una pellicola sviluppata man mano, con attesa e desiderio di scoprire quell’intangibilità che non puoi afferrare ma riesci a percepire: le emozioni.

Ferdinando Longhi ha fotografato le emozioni di Torpè, negli anni ’70, scavando nel passato per presentare a tutti noi uno spaccato di vita di questo paese, della Sardegna.

La fotografia ha questo potere: tradurre per immagini la nostra anima, quello che siamo, quello che viviamo.

Massimo Demelas
http://www.massimodemelas.wordpress.com

Mostra fotografica "Sardegna anni '70 - Genti di Torpè e dintori" di Ferdinando Longhi

Mostra fotografica “Sardegna anni ’70 – Genti di Torpè e dintori” di Ferdinando Longhi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...