Mirella Manca – La scrittura come mezzo di rinascita

Ho conosciuto Mirella Manca a Milano.

Tra sardi è quasi scontato che prima o poi ci si incontri anche in una grande metropoli.

Ai tempi stavo organizzando una piccola esposizione fotografica. Ci siamo sentiti via facebook e ci siamo incontrati di persona.

Non sapevo che scrivesse, e questa per me è stata una bellissima sorpresa. Ho così iniziato a leggere le sue poesie, i suoi testi. C’è un qualcosa che ci unisce, un mucchio di lettere che ogni tanto escono allo scoperto, esplodono, si fanno notare.

Io imparo tanto ogni volta che leggo un suo scritto. Riesce a portarti in un mondo altro, lontano eppure così concreto e graffiante.

Mirella Manca imprime nelle parole la stessa energia e forza che nasce dalle radici di una terra arida e granitica come può essere la Sardegna. Una terra che ti obbliga a diventare adulto fin da giovane, che ti sbatte in faccia la realtà, che ti insegna a cavartela. Sempre.

Lei, dopo una vita fatta di sacrifici e di importanti scelte di vita, aveva momentaneamente messo da parte la propria passione per la scrittura.

Ma quel fuoco che ti brucia dentro, quella linfa vitale che porta a esprimere te stesso, prima o poi esce e si presenta al mondo.

È così che ha deciso di ri-prendere in mano carta e penna e scrivere: “Il mio maestro e mentore Fabio Banfo con la sua pazienza e semplice grandezza mi ha aperto a orizzonti nuovi, mai pensati, come è appunto quello dello scrivere. Le scelte dolorose di vita che mi hanno allontanato portandomi prima in Trentino dove ho vissuto per 3 anni e poi a Milano dove abito  ormai da 7 anni, ha fatto si che avessi il bisogno di confidare ai fogli, i miei pensieri, la mia nostalgia. Non ho mai pensato che potesse interessare ad altri questo mio scrivere fino a che vari amici mi hanno stimolato leggendo i miei scritti, incrementando l’inchiostro sui fogli bianchi.”

Non posso che consigliarvi di cercare Mirella Manca su facebook.

Pubblica costantemente poesie. E ogni sua poesia è una rinascita, una via di fuga da questo mondo frenetico.

Massimo Demelas
http://www.massimodemelas.wordpress.com

Mirella Manca - Poesia come evasione dalla realtà

Mirella Manca – Poesia come evasione dalla realtà

3 pensieri su “Mirella Manca – La scrittura come mezzo di rinascita

    • Ciao Tina, purtroppo non ho ancora un mio blog in cui postare le mie cose. Provvedero al piu presto. Intanto grazie per l’attenzione

Rispondi

