10 tipi di turisti che visitano la Sardegna

Ecco l’elenco delle tipologie di turisti che decidono di visitare la Sardegna.

1) L’esperto: viene in Sardegna dal 1970, ha visto nascere la Costa Smeralda, potrebbe fare più commenti lui riguardo a tutti i ristoranti, agriturismi, locali della Sardegna di tutto Tripadvisor messo insieme.

2) Il novello: prima volta in Sardegna. Si affida a quello che ha visto in internet e alle pubblicità. Sarà contento della sua vacanza ma si lamenterà che il parcheggio è troppo lontano dalla spiaggia, non ci sono lettini, ombrelloni e deve addirittura pagarlo, il parcheggio.

3) Il curioso: è il migliore. Capisce che la Sardegna non è solo mare ma che, al suo interno, c’è un mondo da scoprire. Si informa su tutte le feste, le sagre, le tradizioni del posto. Capita che se c’è qualche ballo sardo, si butta in mezzo anche lui. Una rock star!

4) Il paranoico: vuole sapere tutto. Ma non tanto di tradizioni, folklore, usanze e costumi. Vuole sapere orario di apertura/chiusura della farmacia, del panettiere, della biblioteca. La distanza dalla lavanderia, dalle poste, dalla banca. Molto attento al denaro, si brucerà tutto in un pomeriggio a Porto Cervo.

5) Il fisso: stessa spiaggia, stesso mare da 10 anni. Provi a spingerlo a visitare nuovi posti. Ma il giorno seguente sarà sempre lì, con la Repubblica o il Corriere sotto il braccio a fare le passeggiate col cane in spiaggia alle 6 del mattino.

6) Il giovane: necessita di informazioni su discoteche e luoghi cool. Provi a spiegare che sono cose che può fare anche durante l’anno, che il Redentore è veramente figo, che il ballo sardo non assomiglia al sirtaki. Non ci sarà niente da fare: sveglia alle 17, un ora di mare, aperitivino, birrettina, pizzettina, giro di chiamate, messaggiatina su WhatsApp e via: discotechina a gogo!

7) Il tedesco: ti inorgoglisce vedere turisti tedeschi il 15 di agosto con 40 gradi all’ombra a Nuoro. Dentro sono spaesati, ma il loro sorriso stampato in faccia li rende unici. Soprattutto grazie alle calze che portano con disinvoltura coi sandali e ai capelli talmente biondi che sono bianchi.

8) Il sardo emigrato in Germania: vive in Germania da 50 anni. Parla ancora perfettamente il sardo. The best!

9) I figli adottivi della Sardegna: non sardi di nascita, che per caso sono nati altrove nel mondo, ma amano talmente tanto la Sardegna da voler trasferirvi. Provi a spiegare che il mare non sfama, ma sono caparbi. Al III mese fisso in Sardegna, si lamentano che non ci sono treni, che è tutto troppo pacato e che “tutt el mond a l’è paes, a semm d’accòrd, ma Milan l’è on gran Milan”. Tornano quindi a Milano.

10) Il confrontatore: ti parla di posti in Sardegna che forse tu, sardo, hai visto una volta nella tua vita. Annuisci e assecondi i suoi confronti tra la maggiore o minore finezza della sabbia di 10/20 spiagge sparse nell’isola o tra l’aumento di 1.50 euro per il parcheggio rispetto a 8 anni prima.
Hanno la soluzione al caro traghetti e pensano che tu ti arricchisca per il caro traghetti.

Massimo Demelas
http://www.massimodemelas.wordpress.com

Il presente articolo è stato scritto da Massimo Demelas. Qualora si desiderasse inserire per intero o in parte l’articolo all’interno di un blog/sito, è necessario fare una breve introduzione in cui specificare chiaramente NOME, COGNOME e LINK al blog dell’autore.

Oasi Biderosa - Sardegna

Oasi Biderosa – Sardegna

Annunci

2 pensieri su “10 tipi di turisti che visitano la Sardegna

  1. …a quale categoria appartiene il turista che, parlando della sardegna con altri turisti, dice sempre “è bella ma è brulla”? 😀

  2. Io aggiungerei il sardo che vive in continente da 20 anni e torna a casa per vedere i suoi. Questa e’ la mia categoria!
    Ad ogni ritorno speranze e nuove delusioni si stratificano. Rimpianti e rimorsi, desiderio di una nuova occasione…per poicapire che certe situazioni si possono vivere solo a piccole dosi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...