10 commenti più fighi sulla Sardegna

I vari articoli che ho scritto sulla Sardegna, hanno messo in luce modi di fare, di dire, di vita legati all’Isola più strong del mondo: la Sardegna.

In tanti hanno commentato. Hanno scritto di tutto.

Ho deciso di elencare i 10 commenti più fighi e rappresentativi.

Buona lettura:

1) “Da precisare la postura del sardo al bancone, soprattutto se barbaricino o ogliastrino, cioè quella di poggiare la spalla al bancone, e scaricare il peso sulla gamba opposta a formare una vaga idea di palo arcuato, oppure poggiarsi al bancone scaricando il peso sotto l’ascella e con la mano che mantiene la testa conservando la stessa inclinatura del corpo. Tendenzialmente quando si è in tre, i due ai lati hanno la postura sopraelencata, il centrale essendo più lontano dal bancone trattiene la birra in mano e si propende leggermente all’indietro divaricando le gambe. Puoi essere avvocato, medico, infermiere, banchiere che se sei al bar parli solo di orto, vigna e di bestiame.

2) “Aggiungerei braghetta per zip ,mischino per poverino e pompa per tubo dell’acqua!

3) Soffermatevi su questo questo commento:”Aspe’! Ferma tutto. Innanzitutto NON È VERO che “in Sardegna” si dice Canadese. Il termine Canadese si usa solo a Cagliari (e neanche dappertutto) e in pochissimi altri paesi. Nella stragrande maggioranza della Sardegna si dice TUTA. Specialmente al nord Sardegna, in cui se dici “canadese” ti prendono per scemo. Stessa cosa per “ghigno”. In buona parte della Sardegna, il “dito medio” si chiama Chigno, non ghigno.

A cui giustamente è seguita una pronta risposta, per fortuna: “Io sono di Oristano e ho sempre detto canadese, mie compagne di università di Nuoro hanno sempre detto canadese e quando ho lavorato in Costa dicendo canadese mi hanno sempre capito, quindi non so che parte della Sardegna intendi tu, ma sicuramente non è solo a Cagliari che si dice.

4) “ANDITO!!! Quanto hai ragione! Solo i sardi sanno cosa sia!

5) “per non parlare del “eh già mi piace!! ” … come già? mi rispondono i miei amici? ci sei da anni ormai….

6) “…chi non ha mai esclamato ”tittia” per dire che fa freddo?

7) “Hai mai provato a chiedere una ” canadese” in un negozio di sport e ti arriva una tenda da campeggio!!!!!

8) “E la cingomma, dove la mettiamo?

9) “La prima è più dolorosa rinuncia è stata POSTALINO… Da lì ho capito che la mia vita non sarebbe stata più la stessa… mai più…

10) “Amici milanesi mi hanno anche fatto notare come il nostro “Avvicinati a casa” per dire “Vieni a casa” da loro viene interpretato come “Avvicinati ma non entrare”

Massimo Demelas
http://www.massimodemelas.wordpress.com

Un pensiero su “10 commenti più fighi sulla Sardegna

Rispondi

