Artigiani Milano: come raccontare l’artigianalità a Milano nell’anno dell’Expo

Ho realizzato una serie di reportage fotografici ed interviste ad alcune botteghe storiche ed artigianali di Milano.

Era da un po’ che desideravo raccontare e scrivere ciò che mi circondava, che mi stava più vicino. Sotto casa, nella via accanto, nel mio quartiere.

Non mi rendevo conto che le strade che percorrevo ogni giorno, riuscivano a trasmettere tante sensazioni, a custodire mille storie.

Ho capito che non c’è bisogno del posto esotico per trovare l’ispirazione: spesso quel posto, è più vicino di quanto sembri.

Per questo, armato della mia Canon e della mia educazione Made in Sardinia, ho cercato di esprimere tutta la maestria che si respira nelle botteghe, nei laboratori, nei negozi storici di Milano.

Solitamente agisco in questo modo:
Entro, mi presento all’artigiano, parlo un po’ con lui.
Scatto qualche fotografia e poi, una volta tornato alla base, racconto ciò che ho visto e vissuto.

La domanda che mi sono posto prima di realizzare il reportage che potete vedere qui, è stata questa:

Quanto può essere affascinante una barberia?
È così che ho deciso di conoscere “Da Enzo”.
Enzo il barbiere, a pochi passi dalla Stazione Centrale di Milano, lavora da tanti anni nel negozio che è stato tramandato da diverse generazioni di barbieri. Una storia nata circa 80 anni fa.

Ho così cercato di dare il giusto valore alla sua barberia, che custodisce uno scrigno di storie, aneddoti, curiosità. Come il rasoio della Wilkinson o le spazzole dei primi del ‘900.

Non è forse questo il compito di un reporter? Scrivere, raccontare, mettere in luce ciò che spesso è oscurato dalla nostra fretta.

Mi considero semplicemente un reporter 2.0:
Vado, vedo, scatto, scrivo. E condivido.

E condividendo quello che ho visto e ascoltato, spero che sorga in voi la mia stessa curiosità.
Enzo è qui a Milano. In Via Ponte Seveso 26.
Fateci un salto!

Massimo Demelas

Photo Storytelling Barbiere Milano "Da Enzo" - Reportage Massimo Demelas

Photo Storytelling Barbiere Milano “Da Enzo” – Reportage Massimo Demelas

Rispondi

